Festival dell'Immagine

Un'organizzazione: Associazione "Riflessi D'Arte" Tel. 3283422272

Menu
News

Si apre ufficialmente FDI2016

03 febbraio 2016 / News


Si apre ufficialmente il #FDI2016: 5 giorni di arte, cultura e… ‘ulivi’

Parte alle 16 di mercoledì 3 febbraio la sesta edizione di un Festival sempre più apprezzato nel Sud-Italia

E’ arrivata l’ora di svelare la sesta edizione del ‘Festival dell’Immagine’, mostra-concorso di pittura, scultura, fotografia e disegno organizzata dall’associazione ‘Riflessi d’arte’ con il patrocinio del Comune di Martina Franca, della Regione Puglia e del FAI, aperta tutti i giorni dal 3 al 7 febbraio 2016 presso il Centro Servizi di Piazza D’Angiò.

Un’edizione rinnovata e nella quale il territorio la farà da padrone, con opere di ottima qualità realizzate sul tema ‘Gli ulivi in terra di Puglia’. Oltre 150 artisti in gara, quasi 300 opere esposte in cinque giorni che mescoleranno musica, cultura, convegni, teatro e workshop. La sesta edizione del #FDI2016 si è svelata alla città nella presentazione di domenica 31 gennaio presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale alla presenza del direttivo di ‘Riflessi d’arte’, del Sindaco Franco Ancona, degli assessori al turismo e alla Cultura Lasorsa e Scialpi oltre che del presidente di giuria e della Fondazione Paolo Grassi Franco Punzi. Nell’occasione gli organizzatori hanno premiato l’attore barese Uccio De Santis come ‘personaggio pugliese 2015’, riconoscimento che ogni anno verrà assegnato da ‘Riflessi d’arte’ ad artisti che si sono distinti nel portare in giro per l’Italia e il mondo l’immagine della Puglia e delle sue peculiarità. In un’atmosfera familiare e divertente la presentazione ha regalato ai presenti alcune delle novità di questa edizione, sottolineate dalle parole di affetto e stima da parte delle istituzioni e degli artisti che collaboreranno alla riuscita di una manifestazione che sempre più si è ritagliata il suo spazio tra gli eventi artistici del Sud-Italia.

IL PROGRAMMA. Si parte ufficialmente con l’apertura della mostra-concorso alle ore 16 di mercoledì 3 febbraio, alla presenza di artisti e autorità, per continuare con un ricco programma di eventi a ingresso libero e gratuito:

Mer 3 febbraio (apertura ore 15.30-22.00)

Ore 16 – Inaugurazione del #FDI2016.

Ore 19 – Presentazione letteraria/fotografica ‘Gli ulivi monumentali di Puglia’ dell’autore Giovanni Resta. Una rassegna fotografica unica ed entusiasmante alla scoperta degli ulivi monumentali pugliesi e dei loro luoghi.

Gio 4 febbraio (apertura ore 9.30-13.00 / 15.00-22.00)

Ore 15 – Seminario di pittura curato dal maestro Filippo Cacace.

Ore 19.30 – Convegno sul paesaggio alla presenza della delegazione FAI di Taranto e delle istituzioni cittadine.

Ven 5 febbraio (apertura ore 9.30-13.00 / 15.00-22.00)

Dalle ore 17.30 – Laboratorio/Seminario ‘Wafer paper’ a cura del maestro pasticciere Cesare Sciarrambuto.

Sab 6 febbraio (apertura ore 9.30-13.00 / 15.00-23.00)

Durante la mattinata – visita alla mostra da parte degli alunni delle scuole cittadine.

Dal primo pomeriggio – l’associazione ‘Gli amici del vento’ con Free Time organizza giochi di colore con aquiloni e droni.

Ore 10-13 e 15-18 – Workshop di ‘Illustrazione fantasy e colorazione con markers copic sketc’ curato dal fumettista Walter Trono.

Ore 19 – Spettacolo teatrale ‘L’Ulivo solo’ con Marco Fragnelli e Veronica Heltai (regia di Marco Fragnelli, testi di Antonio Galletta).

Ore 21.30 – Intrattenimento musicale con ‘Lucy & Binario Swing’ (Scuola di musica Nota Bene di Martina Franca).

Dom 7 febbraio (apertura ore 9.30-13.00 / 15.00-23.00)

Per tutto il giorno – l’associazione ‘Gli amici del vento’ con Free Time organizza giochi di colore con aquiloni e droni.

Ore 10-13 – Seminario di fotografia curato dall’associazione ‘Circolo fotografico di Taranto’: ‘Una storia fatta di attimi’, storia della fotografia attraverso le immagini e con le immagini.

Ore 17.15 – Incontro con gli artisti alla presenza del critico e storico d’arte Giorgio Grasso.

Ore 19.30 – Coreografia ‘Elaion’ di Luciana Fumarola (danzano Luciana Fumarola, Roberta Ceppaglia, Daniele Nardelli, Domenico Maffei) a cura della Fondazione Paolo Grassi.

Ore 20.00 – SERATA FINALE con premiazione dei vincitori del #FDI2016 alla presenza di autorità e giudici.

Nei cinque giorni, inoltre, all’interno dei 750 mq. di esposizione i visitatori potranno ammirare l’esposizione floreale curata da ‘Lolmocolmo’ di Martina Franca, il laboratorio di scultura curato dalla ‘Accademia del Tufo’, l’area artisti di pittura dal vivo e l’area espositiva degli artisti fuori concorso.

L’associazione ‘Riflessi d’arte’ invita tutti gli appassionati d’arte a intervenire oltre che a votare l’opera preferita ritardo il coupon all’ingresso.

TUTTI GLI EVENTI COSI COME L’INGRESSO SONO TOTALMENTE LIBERI E GRATUITI!

Buon #FDI2016 a tutti!

Associazione Culturale

‘Riflessi d’arte’

Il presidente Vita D’Amico

Il responsabile del ‘progetto FDI’ Tonio Cantore


Non è possibile commentare.