Festival dell'Immagine

Un'organizzazione: Associazione "Riflessi D'Arte" Tel. 3283422272

Menu
News

Nuovo direttivo, stessi obiettivi: sostenere e diffondere la cultura del bello

26 ottobre 2017 / News


Si è riunito nei giorni scorsi il nuovo Direttivo dell’Associazione culturale “Riflessi d’Arte” che opera a Martina Franca da diversi anni. E’ Tonio Cantore il nuovo Presidente, direttore artistico “Festival dell’Immagine”, che sarà coadiuvato dalla vice-presidente Cira Catucci, curatrice sezione arte, dalla segretaria Vita D’Amico, direttore artistico di “Sinfonie poetiche e letterarie”, dal tesoriere Michele Lillo, responsabile relazioni con il pubblico e da Franco Raguso, responsabile relazioni con enti e partnership. Altri incarichi associativi sono stati affidati a Marilena Fragnelli, segretaria “Festival dell’Immagine”, Pasquina Filomena, segretaria “Sinfonie”, Matteo Gentile, addetto stampa e responsabile della comunicazione web.
“Ringrazio il direttivo e i soci che hanno voluto riporre fiducia  in me per ricoprire l’incarico di Presidente per il prossimo triennio – commenta Tonio Cantore – e al contempo ringrazio la presidente uscente Vita D’Amico per il grande lavoro svolto e per l’entusiasmo dimostrato in tutte le attività associative, nonchè la presidente facente funzioni Cira Catucci che ha assunto l’incarico nel momento in cui la D’Amico si è dimessa per evitare conflitti di interesse con l’amministrazione comunale insediatasi a luglio”. Ovviamente, nella sostanza della mission dell’associazione nulla è cambiato, ma sono rinnovati con entusiasmo e voglia di migliorarsi sempre di più gli obiettivi e le finalità associative, che si pongono come obiettivo quella di diffondere la cultura e l’arte nelle sue varie forme espressive, dalla pittura, alla fotografia, alla poesia e alla letteratura, e prossimamente anche al teatro. Fondamentale, nelle tre grandi manifestazioni che caratterizzano nel corso dell’anno le attività associative, è anche la collaborazione con altre realtà associative presenti sul territorio, con l’intento dichiarato di fare rete al fine di valorizzare al meglio le caratteristiche e le peculiarità del territorio stesso, in tutte le sue forme artistico-culturali.
A tal proposito, “Riflessi d’Arte” è già al lavoro per lanciare una campagna associativa, ricordando che l’associazione è assolutamente senza fini di lucro. Prossimo appuntamento in calendario, il Festival dell’Immagine 2018, sul tema “La donna tra arte e passione”, per il quale è stato realizzato un video-spot già in programmazione sul web, per rinvitare alle iscrizioni che si chiuderanno il prossimo 15 febbraio 2018, mentre la manifestazione finale si terrà dal 18 al 22 aprile a Martina Franca. Si può partecipare con dipinti o fotografie, e in più vi sarà una sezione dedicata ai corti teatrali, in collaborazione con il regista Carlo Dilonardo e l’associazione “Teatri&Culture”.
Per la prossima estate è già in progranna la nuova edizione della kermesse “Vicoli degli artisti”, caratterizzata dalla esposizione di quadri in angoli suggestivi del centro storico di Martina Franca e da manifestazioni artistiche a corredo.
Terzo grande evento, “Sinfonie poetiche e letterarie”, è il concorso letterario che, pur essendo caratterizzato dai tre giorni finali con la premiazione e le presentazioni di autori locali e nazionali, da quest’anno diventa praticamente annuale, con eventi e presentazioni che si svolgeranno già a partire dal prossimo mese di novembre, e dei quali sarà data comunicazione successivamente.
Grande fermento in associazione, dunque, con l’intento dichiarato di continuare a promuovere la cultura e la bellezza. Anche perché, citando il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer, “la cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande”.

 

Martina Franca, 25/10/2017

 

Ufficio stampa
Ass. p.s.c. “Riflessi d’Arte”


Non è possibile commentare.