Festival dell'Immagine

Un'organizzazione: Associazione "Riflessi D'Arte" Tel. 3283422272

Menu
News

Artemisia” e il Sindaco di Martina Franca inaugurano il Festival dell’Immagine

19 aprile 2018 / News


Buona affluenza di pubblico, destinato a crescere grazie alle opere in mostra e al ricco programma

.

Artemisia in persona, ovviamente impersonata da una ragazza dell’IISS “Majorana” di Martina Franca, ha tagliato il nastro dell’ottava edizione del Festival dell’Immagine in svolgimento nella capitale della Valle d’Itria dal 18 al 22 aprile. Accanto a lei il primo cittadino Franco Ancona e l’assessore Stefano Coletta della città di Martina Franca, per una serata inaugurale partita già in grande stile, con tanto di red carpet che ha accolto innanzitutto buona parte dei 153 artisti provenienti da 65 città diverse, per oltre 300 opere in esposizione per quello che ormai sta diventando un appuntamento molto atteso nel campo artistico nazionale. “La donna tra arte e passione” il tema della manifestazione, che ha registrato in questa prima serata un’ottima l’affluenza di pubblico, il quale  al primo impatto ha già espresso gradimento per le opere in mostra e per i primi eventi che hanno caratterizzato l’apertura della kermesse artistica. Tonio Cantore, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Riflessi d’Arte”, ha voluto ringraziare innanzitutto gli artisti per la loro adesione, ma anche le aziende che con il loro supporto hanno permesso a tutta la squadra di allestire una manifestazione che si preannuncia ricca di avvenimenti culturali e artistici. Grande curiosità e interesse ha suscitato il workshop “Fotografia al Collodio Umido”, tenuto da Luca Spennato, che sarà presente al Festival anche nei prossimi giorni per realizzare fotografie esclusive con la sua particolare tecnica a chi vorrà cimentarsi come modello. Il premio alla carriera consegnato al maestro scultore Carmelo Conte e all’artista Igli Arapi, e le performance musicali di Chiara Conte e delle ragazze della scuola di danza “Rossella Brescia” hanno animato la serata, mentre il pubblico cominciava a prendere confidenza con le opere in mostra per le quali, oltre ai vincitori che saranno decretati da una giuria qualificata, ci sarà anche un premio dei visitatori. Appuntamento nei prossimi giorni dunque, con la mostra aperta ogni giorno dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 22:00, e con il programma pomeridiano con performance artistiche  e teatrali tutte rigorosamente con ingresso libero.

 

.

Il programma completo dell’ottava edizione del Festival dell’Immagine di Martina Franca

 

GIOVEDI’ 19 APRILE 2018:

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 15:30 alle 22:00

dalle 15:30 alle 18:30: Lezione e tecniche di pittura tenute dal maestro Filippo Cacace.

Ore 19:30; Meeting organizzato dal: “ROTARY CLUB” Martina Franca (Ta)
“IL DIRITTO ALLA BELLEZZA” – Con la partecipazione della professoressa Irene BALDRIGA, che per l’occasione presenterà la sua opera letteraria.

Dottore di ricerca in Storia dell’arte, dirigente scolastico e presidente dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte). È impegnata da molti anni nella difesa e valorizzazione della storia dell’arte come disciplina scolastica, in Italia e in Europa; si occupa di formazione, sperimentazione didattica e metodologica. Specialista di arte rinascimentale e barocca, si interessa da tempo di museografia e mediazione culturale.

VENERDI’ 20 APRILE 2018 

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 16:00 alle 22:00

Ore 20:00; “In passerella tra eleganza, sensualità e arte”

Arte e moda sono ricerca costante di espressività nuove, specchio della società odierna, tradotte in creazioni – prototipo dove il sogno diventa realtà. Con grazia e armonia i giovani stilisti dell’.I.I.S.S.”E.MAJORANA” creano autentiche poesie di stoffa e colori…

Docenti coinvolti: prof. Scarano Piera, Ancona Beatrice, Dompietro M. Carmela, Chirulli Lucia e Mauro Lucia con la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Caroli.

Con la partecipazione di “ROSSORAME” prêt-à-porter donna alta gamma e gli allievi della scuola di danza di Rossella Brescia di Martina Franca (Ta)

Presenta la serata Giovanna De Crescenzo, presentatrice e attrice Tv.

SABATO 21 APRILE 2018

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 15:30 alle 22:00

dalle ore 15:30 alle 18:30; Demo della tecnica d’acquerello, con il maestro Igli Arapi, 

Ore 20:00; SINFONIE TEATRALI– con la partecipazione dell’ass. “TEATRI E CULTURE” di Martina Franca (Ta)

Drammaturgie di Matteo Gentile e Carlo Dilonardo, con Marianna Mariano, Livia Mariella, Monica Montanaro, Elisabetta Sbiroli, Rossella Vinci e la partecipazione delle allieve della Scuola di Danza “Rossella Brescia”


DOMENICA 22 APRILE 2018

orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 13:00 – 16.00 alle 22:00

Ore 11:00: “La seduzione della bellezza tra anima ed emozione”

CONVERSAZIONE DELLA DONNA NELL’ARTE, curata dal critico e storico d’arte prof. Massimo Pasqualone.

Ore 20:00: SERATA FINALE, con la premiazione dei vincitori del concorso delle categorie: dipinti, disegni, fotografie e sculture, quest’ultima intitolata in onore al Maestro scultore martinese Salvatore Basile al cinquantesimo dalla sua scomparsa.

La serata sarà trasmessa in diretta sulle pagine social del festival dell’immagine dalle telecamere di Remakers Associazione Martina Franca (Ta)

Presenta Giovanna De Crescenzo, presentatrice e attrice Tv.

All’interno dell’area espositiva del Festival dell’Immagine
dal 18 al 22 Aprile 2018 Centro Servizi Martina Franca (Ta)

 

 

CARTEM STUDIO PRESENTA:

 

FRIDA KAHLO – MITO E REALTA’

Mostra Espositiva, Opere tattili di Meo Castellano e Pino Massarelli: 


Non è possibile commentare.