Festival dell’Immagine 2019: 150 artisti in mostra

Siamo su:

28 febbraio, 2019

Festival dell’Immagine 2019: 150 artisti in mostra

“Il programma della 9^ edizione dedicata a Leonardo da Vinci e ai quattro elementi della natura”

.

 

 

PROGRAMMA E DETTAGLI  >>CLICCA <<

..

Saranno 150 gli artisti in mostra, provenienti da 70 città differenti, per un totale di circa 300 opere, a prendere parte alla mostra-concorso Festival dell’Immagine 2019 che si terrà a Martina Franca dal 3 al 7 aprile 2019 nel Centro Servizi di piazza d’Angiò. “Un nuovo impegno per la nostra associazione Riflessi d’Arte – commenta il presidente Tonio Cantoreche si rinnova per la nona edizione grazie al grande lavoro di squadra, all’amore per l’arte che ci guida e al prezioso contributo di tutti gli artisti che hanno deciso di essere con noi, provenienti da tutta Italia. Siamo davvero felici che questo clima artistico e di bellezza cresca nella nostra città perché crediamo fortemente nel turismo culturale che questi eventi possono portare, costruendo al contempo forti legami con altre città e realtà associative come la nostra. Ringraziamo per il supporto l’amministrazione comunale, con gli assessorati alla Cultura e al Turismo e Spettacolo, nelle persone di Antonio Scialpi e Gianfranco Palmisano, che ha creduto anche quest’anno nel nostro progetto che coniuga, appunto, turismo, cultura e spettacolo”. Quest’anno, inoltre, nel segno del tema che guida le opere, e nel nome di Leonardo da Vinci, a cui è dedicata l’intera manifestazione nei cinquecento anni dalla sua scomparsa, il Festival ha realizzato un gemellaggio proprio con la città di Vinci che sarà presente alla manifestazione con un premio speciale e che ospiterà i vincitori con una mostra. Intanto si delinea il ricco programma che animerà la settimana martinese dal 3 al 7 aprile.

Si parte mercoledì 3 aprile alle 18:00 con il “vernissage” che prevede il taglio del nastro e l’inaugurazione della mostra alla presenza di artisti e autorità. Oltre alla presentazione del programma, verrà realizzato un omaggio a Leonardo Da Vinci, con Francesco Placato e Giuliana Liuzzi, testi di Carlo Dilonardo, costumi Dora Masciulli, make up Donatella Nardelli, Laura Calcagno Violinist.
Verrà consegnato il Premio Artista 2019 a Ippazio Campa, ritrattista ufficiale di sua santità Papa Francesco e del presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella.

Seguirà una performance di danza degli allievi della scuola di danza di Rossella Brescia di Martina Franca. A seguire, nell’ambito della rassegna “Sinfonie Letterarie” dell’associazione Riflessi d’Arte, la presentazione del libro “Le infinite ragioni – il manoscritto segreto di Leonardo Da Vinci” di Giuseppe Bresciani, a cura di Vita D’amico e Matteo Gentile, con la partecipazione di “Librinstreaming” associazione.

Giovedì 4 aprile, la mostra sarà aperta dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 22:00.

Dalle 08:30 alle 12:30  evento a cura dell’associazione “Gaming ART” di Monopoli (BA) che proporrà una tecnologia basata sulla realtà virtuale per convertire lo spazio in una grande tela, un nuovo modo di vivere l’arte con l’opportunità di interagire e muoversi all’interno delle opere create.

Dalle ore 15:30 alle 19:00 “Seminario di colore digitale, a cura di “Grafite” (scuola di fumetto, disegno e illustrazione) di Taranto e Bari e Lecce.

Alle 19:30 “Immagine del nostro territorio, sviluppo e tecnologie per il futuro”, Destinazione “Valle D’Itria” – programma congiunto di valorizzazione territoriale. Intervengono al convegno: Loredana Capone Assessore Regione Puglia, Antonella Ivone Assessore al Turismo Comune di Alberobello, Antonello Laveneziana Assessore al Turismo Comune di Ceglie M. Mario Saponaro Assessore al Turismo Comune di Cisternino, Ermelinda Prete Assessore al Turismo Comune di Locorotondo, Gianfranco Palmisano Assessore al Turismo Comune di Martina Franca, Rappresentante Amministrazione Comune di Ostuni.

Venerdì 05 aprile orari apertura mostra dalle ore 09:30 alle 12:30 16:00 alle 22:00.

Dalle ore 19:30 “Art & Fashion Schools” Concorso di Moda e creatività nella scuola”, “Dedicato a giovani aspiranti stilisti degli istituti di moda del nostro territorio”. Il “challenge” di moda “Art & Fashion Schools” organizzato dall’Associazione p.s. Riflessi d’Arte con la partnership dell’azienda Rossorame e il patrocinio di CNA Federmoda Puglia. Dopo la prima fase di preparazione dei bozzetti, la moda entra nel vivo con la sfilata dei capi scelti e realizzati interamente dai ragazzi degli istituti superiori di: CASTELLANETA (TA) I.I.S.S. Quinto Orazio Flacco, NOCI (BA) I.I.S L. Da Vinci – Agherbino, MARTINA FRANCA (TA) IISS Majorana, SAVA (TA) I.I.S.S. “Del Prete – Falcone”. La giuria tecnica che valuterà i capi sarà composta da: Rosa Colucci (comunicazione), Giada Martucci (fashion designer), Carmelo Morello (fashion designer), Bruno Simeone (fashion designer); Cira Catucci (creatività e moda), Alessandra Lamberta (market and buyer interest), Daniele Del Genio (market and buyer interest). Nel corso dell’evento, performance di danza degli allievi della scuola di danza di Rossella Brescia di Martina Franca. Presenta la serata Giovanna De Crescenzo, presentatrice e attrice Tv.

Sabato 06 Aprile orari apertura mostra dalle ore 09:30 alle 12:30 – 15:30 alle 22:00.

Ore 11:00 Omaggio Delle Scuole A “Leonardo Da Vinci”: premiazione delle opere vincitrici dagli istituti comprensivi di Martina Franca (TA), AOSTA, CHIARELLI, GIOVANNI XXIII, MARCONI che hanno collaborato con i loro studenti.

Ore 19:15 spettacolo teatrale – Lionardo – “dannatamente genio”. prima nazionale a cura della compagnia teatrale “Ubuntu”, drammaturgia originale di Sara Culzoni con, Alessandro Bandini, Marica Mastromarino, Claudio Pellerito, Ginevra Masini, Nikolas Lucchini un evento Riflessi d’Arte associazione.

Domenica 07 Aprile orari apertura mostra dalle ore 09:30 alle 13:00 – 16.00 alle 22:00.

Ore 11:00: “I Quattro Elementi della Natura, materiali dell’arte”, conversazione con gli artisti curato dal critico e storico d’arte della nona edizione Federico Caloi.

Ore 19:00: Serata finale con la premiazione dei vincitori della varie categorie di #fdi2019 alla presenza delle autorità e giudici. Presenta la serata Antonella Carone, presentatrice e attrice Tv.

Martina Franca, 27/02/2019

Matteo Gentile
Ufficio stampa