Festival dell’Immagine 2019, partenza col botto

Siamo su:

4 aprile, 2019

Festival dell’Immagine 2019, partenza col botto

“Grande affluenza di pubblico al taglio del nastro, si entra nel vivo”

 

Grande affluenza di pubblico al taglio del nastro della nona edizione del Festival dell’Immagine, la kermesse organizzata a Martina Franca dall’associazione di Promozione Sociale e Culturale “Riflessi d’Arte”, che vede quest’anno nell’allestimento del Centro Servizi in piazza d’Angiò la presenza di 150 artisti in mostra, provenienti da 70 città differenti, per un totale di circa 300 opere. E’ stato il personaggio di Leonardo da Vinci in persona, cui è dedicato il Festival a cinquecento anni dalla scomparsa del grande genio italico, interpretato da Francesco Placato, a tagliare il nastro di un’edizione che si presenta ancor più ricca di eventi e di spunti d’arte, a contorno della mostra-concorso il cui tema è “I quattro elementi della natura” e che terminerà domenica 7 aprile 2019. Primo premio dell’edizione 2019 va a IPPAZIO CAMPA che per l’occasione ha donato un opera d’arte alla città di Martina Franca in esposizione nei 5 giorni dell’evento e che a conclusione verrà  portata a Palazzo Ducale.

Giovedì 4 aprile in mattinata è in programma un evento a cura dell’associazione “Gaming ART” di Monopoli (BA) che ha proposto una tecnologia basata sulla realtà virtuale per convertire lo spazio in una grande tela, un nuovo modo di vivere l’arte con l’opportunità di interagire e muoversi all’interno delle opere create. Dalle ore 15:30 alle 19:00 “Seminario di colore digitale, a cura di “Grafite” (scuola di fumetto, disegno e illustrazione) di Taranto e Bari e Lecce e un importante evento riguardante la Valle d’Itria alle 19:30, con il convegno “Immagine del nostro territorio, sviluppo e tecnologie per il futuro”, destinazione “Valle D’Itria” – programma congiunto di valorizzazione territoriale. Intervengono Antonella Ivone Assessore al Turismo Comune di Alberobello, Antonello Laveneziana Assessore al Turismo Comune di Ceglie M. Mario Saponaro Assessore al Turismo Comune di Cisternino, Ermelinda Prete Assessore al Turismo Comune di Locorotondo, Gianfranco Palmisano Assessore al Turismo Comune di Martina Franca, Rappresentante Amministrazione Comune di Ostuni.

Venerdì 05 aprile alle 19:30 “Art & Fashion Schools” Concorso di Moda e creatività nella scuola”, “Dedicato a giovani aspiranti stilisti degli istituti di moda del nostro territorio”, il “challenge” di moda organizzato dall’Associazione p.s. Riflessi d’Arte con la partnership dell’azienda Rossorame e il patrocinio di CNA Federmoda Puglia., con la partecipazione dei ragazzi degli istituti superiori di: CASTELLANETA (TA) I.I.S.S. Quinto Orazio Flacco, NOCI (BA) I.I.S L. Da Vinci – Agherbino, MARTINA FRANCA (TA) IISS Majorana, SAVA (TA) I.I.S.S. “Del Prete – Falcone”. Sabato 06 Aprile alle 11:00 omaggio delle scuole a “Leonardo Da Vinci”: premiazione delle opere vincitrici dagli istituti comprensivi di Martina Franca (TA), AOSTA, CHIARELLI, GIOVANNI XXIII, MARCONI che hanno collaborato con i loro studenti.

Alle 19:15 spettacolo teatrale – Lionardo – “dannatamente genio”, prima nazionale a cura della compagnia teatrale “Ubuntu”, drammaturgia originale di Sara Culzoni con, Alessandro Bandini, Marica Mastromarino, Claudio Pellerito, Ginevra Masini, Nikolas Lucchini un evento Riflessi d’Arte associazione. 

“I quattro elementi della natura, qui personalizzati con risvolti ora ironici ora drammatici, hanno perso il controllo di sé stessi e sono sul punto di distruggere il pianeta. C’è bisogno di una forza superiore che li sappia comprendere e possa ricondurli all’armonia. Chi meglio di un genio? Dall’essenza di Acqua, Terra, Fuoco e Aria ecco venire al mondo “Lionardo” un artista annegato nel caos, ma alla disperata ricerca di un ordine supremo delle cose”

Domenica 07 alle 11:00: “I Quattro Elementi della Natura, materiali dell’arte”, conversazione con gli artisti curato dal critico e storico d’arte della nona edizione Federico Caloi, e alle 19:00 serata finale con la premiazione dei vincitori della varie categorie di #fdi2019 alla presenza delle autorità e giudici. Presenta la serata Antonella Carone, presentatrice e attrice Tv. Le dirette video streaming sono affidate all’associazione comunica @ValleDitriaLiveChannel, mediapartner Actalibera. Si ringrazia Itriattak.it per la collaborazione.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

 

..

Martina Franca, 04/04/2019

Matteo Gentile – Ufficio stampa