Festival dell'Immagine

Un'organizzazione: Associazione "Riflessi D'Arte" Tel. 3283422272

Menu
IV Edizione del Festival dell’Immagine

Con il tema “Alla scoperta del Centro Storico”

 

Un successo che va oltre ad ogni più rosea aspettativa, quello del Festival dell’Immagine 2014. Successo di pubblico in tutte e cinque le giornate di esposizione, successo di organizzazione e di attenzione da parte degli artisti, degli amatori e dei media. Un Festival che anno dopo anno, tra le normali difficoltà organizzative, acquista sempre più uno spazio importante nel panorama artistico regionale, dando modo a tanti artisti di confrontarsi e prendere contatto con il pubblico: ‘La scelta di interessare attivamente alcune scuole di Martina Franca, abbinamenti importanti come quello con la Fondazione Paolo Grassi e il suo presidente Dott. Franco Punzi IMG_3329– sottolinea il presidente di ‘Un’altra MartinaTonio Cantore – hanno reso ancor più unica l’atmosfera del Festival. Il successo incredibile riscosso dalle manifestazioni collaterali, inoltre, ci spinge a migliorarci ancora per rendere la quinta edizione ancor più di rilievo sia dal punto di vista organizzativo che tecnico’.

IMG_3304Momenti unici e speciali, sottolineati da una rilevante presenza di pubblico, sono stati il Salotto Recupero di Teresa Gentile, il concerto della Fondazione Paolo Grassi e la serata finale, alla presenza del Sindaco Franco Ancona, del vice-sindaco e Assessore al Turismo Pasquale Lasorsa, dell’Assessore alle Attività Cultura Antonio Scialpi e del Dott. Franco Punzi, presidente della giuria di qualità che ha valutato le opere. Tante le parole di apprezzamento da parte dell’Amministrazione e dei presenti, ancora tanti i passi avanti che dovrà compiere il Festival per migliorarsi: ‘Sin dal prossimo mese di Febbraio riuniremo il Direttivo e i partecipanti di questa edizione per porre le basi del prossimo Festival attraverso la scelta del tema e il perfezionamento del regolamento, che verrà pubblicato già dal prossimo 1° giugno’. Un successo nato dall’unione e dalla collaborazione, oltre che dall’impegno dei tantissimi artisti che hanno partecipato: ‘Voglio ringraziare sentitamente tutti gli artisti che hanno messo in campo la loro passione e il loro impegno regalandoci un’edizione di livello alto, oltre che le associazioni Aurearte, Fotocineweb, Pro Loco Martina Franca e naturalmente la Fondazione Paolo Grassi che con il loro fondamentale aiuto hanno contribuito a rendere ricco e di rilievo il programma della cinque giorni’.

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2014

La quarta edizione del Festival ha segnato l’ennesimo record: ben 180 opere esposte di cui 151 in concorso realizzate da 107 artisti divisi tra foto, pitture e sculture delle sottocategorie amatori, professionisti e giovani. Un risultato che ha di fatto raddoppiato quello del 2013. I dati di affluenza sono eloquenti: oltre 4 mila le presenze totali e quasi 2mila schede scrutinate per il voto del pubblico, risultato che ha più che triplicato quello del gennaio 2013.

MG_4846

I VINCITORI DEL FDI 2014.

La giuria di qualità ha espresso il suo voto decretando gli otto vincitori delle categorie in concorso. L’associazione ‘Un’altra Martina’ si è, inoltre, riservata l’assegnazione del premio ‘Mascotte’ alla più piccola artista in concorso. Le quasi 2000 schede scrutinate hanno, inoltre, decretato il vincitore del premio del pubblico oltre che una menzione speciale per la seconda e la terza posizione. Questi i vincitori e le categorie:

 

Scultura (amatori): Maria Aquaro

MG_4626

Scultura (giovani): Cristina Sgobba

MG_4627

Pittura (professionisti): Igli Arapi

dipinto IGLI ARAPI

Pittura (amatori): Piero Marinò

MG_4715

Pittura (giovani): Enea Lleshi

MG_4726

Fotografia (professionisti): Enzo Recchia

1655564_453250234801828_702883733_o

 

Fotografia (amatori): Giuseppe Mazzaglia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fotografia (giovani): Francesca Cito

francesca cito

Premio ‘Mascotte’: Fabiola Narcisi (pittura – 8 anni)

 

PREMIO DEL PUBBLICO

 

 Vincitrice Donatella Colucci (scultura, amatori),

 

2° posto Mascia Balice (pittura, professionisti),

 

3° posto Enzo Recchia (fotografia, professionisti)

 

I GIUDICI DELLA IV EDIZIONE:

 

Marco FANTUZZI, Caterina SARINELLI, Luigi VERGINE, Ciro QUARANTA,  Raimondo MUSOLINO

 

 PRESIDENTE DI GIURIA:  Dott..Franco PUNZI

 

TUTTA LA CLASSIFICA DEI VOTI DEL PUBBLICO  

 

SCARICA  Voti del pubblico FESTIVAL 2014