Festival dell'Immagine

Un'organizzazione: Associazione "Riflessi D'Arte" Tel. 3283422272

Menu

170 YURI VASILIEV


YURI VASILIEV | Sezione: Disegno

YURI VASILIEV

Artista: YURI VASILIEV

Città: SAN PIETROBURGO (RUSSIA)

Contatta l'artista

Galleria dell'Artista


DESCRIZIONE OPERA | BIOGRAFIA

ARTISTA: YURI VASILIEV

 

 

CATEGORIA DISEGNI PROFESSIONISTI

OTTAVA EDIZIONE del FESTIVAL DELL’IMMAGINE

“La donna tra arte e passione”

 

 

* CLASSIFICATO AL TERZO POSTO CATEGORIA DISEGNI #FDI2018

 

 

Yuri Vasiliev è nato nel 1950 a San Pietroburgo (Leningrado) in una famiglia di artisti.

Ha seguito i corsi dell’Istituto IE Repin presso l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Docente di Accademia, e’ un artista grafico per formazione, ma la gamma della sua attivita’ artistica è molto più ampia: lavora non solo nell’incisione e nelle illustrazioni, ma dipinge e anche con olio, acrilico e in particolare con gli acquerelli. Tra i vari temi delle sue opere è centrale l’elemento lirico, epico, tematico, con elementi di architettura ed etnografia.

Yuri vive nella Russia settentrionale, ed è per questo che nel suo lavoro creativo dominano due temi: il Nord e il Mare!

Yuri Vasiliev viaggia molto. La vita e il lavoro all’aria aperta, gli incontri con le persone e il loro particolare stile di vita, le visite agli studi di altri artisti lo hanno aiutato a creare più di 1000 acquerelli, con i quali ha allestito una quarantina di mostre personali in Russia, Finlandia, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Polonia e altri paesi. Le sue opere sono esposte in numerosi Musei e collezioni private in Russia e altri paesi europei.

Un aspetto importante del suo  lavoro è stata l’organizzazione e la conduzione di laboratori di verniciatura en plein air in città della Germania settentrionale. Con un gruppo di artisti di mentalità simile, ha svolto numerose masterclass e mostre nei paesi europei.

L’8 settembre 2015 V.V. Putin ha firmato un decreto di assegnazione a  Vassilev del Titolo di “Artista onorato della Russia”

È corrispondente della Petrovsky Academy of Sciences and Arts e membro di:

-Unione degli artisti della Russia

-Associazione dei critici d’arte

-Società degli  acquerellisti di San Pietroburgo

-Società dei pittori specializzati nella rappresentazione di ambienti marini di San Pietroburgo