Festival dell'Immagine

Un'organizzazione: Associazione "Riflessi D'Arte" Tel. 3283422272

Menu

186 SPYRIDON TROUSAS


SYRIDON TROUSAS | Sezione: Dipinto

SYRIDON TROUSAS

Artista: SYRIDON TROUSAS

Città: TARANTO

Contatta l'artista

Galleria dell'Artista


DESCRIZIONE OPERA | BIOGRAFIA

SPYRIDON   TROUSAS

.

Il  pittore Spyridon Trousas è  nato a Corfù(GR) nel  1949. Diplomato all’ A.S.T.E.R (Istituto Turistico /alberghiero  di Rodi) ha frequentato  la facoltà  di lingue  straniere all’Università di Bari. Ha studiato pittura e disegno alla scuola E.Kleiamakis di Atene ed ha  frequentato un corso di storia dell’arte del Prof. universitario Thanos  Christou .

Ha  realizzato:  14 Mostre personali  a Corfù tra cui nel 2010 mostra personale per il 3° Congresso Internazionale per la cultura Greca,dove è stato anche il creatore  del manifesto del congresso.

In Grecia ha partecipato a mostre collettive  ad  Atene/Pireo/ Salonicco/Patrasso/ Creta /Rodi /Corintho-Naxos  e  Leucada  che si sono realizzate in sale espositive molto importanti come il Vecchio Parlamento dei Greci/Zapeion Megaro/Technohoros  Gazi/Sala di Melina Mercuri e palazzo  ‘Achilion’e in  diverse Pinacoteche Comunali e gallerie.

Molte sono anche le mostre collettive a cui ha partecipato in Italia ,come la Biennale di Roma,Biennale di Taormina, Festival Internazionale  di  danza a Rieti ma anche a Milano,Torino,Piacenza,Catania,Taranto e provincia.Nel  2016 ha collaborato con il  Rotary Club di Grottaglie per il progetto ‘Goal  For Life ‘(Dotazione di farmaci all’ospedale di Corfu.

Ha partecipato a mostre  collettive  internazionali come: Expo Santa Fe di New   Mexico / Boston e Centerville   in U.S.A.  Mostra  Internazionale di Macclesfield  G.Bretagna- Concorso Panellenico di pittura e scultura in  South  Australia. –  ‘Premio Internazionale Tokyo ‘ in Giappone-  Museo  Florian  in  Romania-–

Premi : Ha ricevuto premi  dal Club Amici dell’Atletica Classica ‘L’Olympias ’/ Premio’ Panathinea’  e premio della ‘pittura erotica’ dall’ Unione Internazionale dei Letterari  Greci / Premio ‘Rembrand’ dall’Ass.culturale ‘Italia in Arte’ e l’Università di Lecce /-premio Ventennale Athena per gli artisti di Arte visiva di Catania / –3°  Premio Festival  dell’ Immagine’Gli ulivi in terra di Puglia’- Martina Franca/-Premio della  critica  dalla docente  universitaria e critico d’Arte  Vincenza  Musardo Talò.

 Medaglie  e riconoscimenti : Dal Club dell’ Unesco  del  Pireo  per la settimana navale/ dal comune di Kassiopi  Corfu  in occasione della mostra’Primo incontro degli artisti ‘a cura del critico d’arte Prof. Manos Stefanidis  / Collare e  titolo di maestro Accademico(ex equo)dall’Accademia Severiade di Milano/ Targhetta  conferita all’ artista per il  suo contributo artistico alla città di   Corfù  dall’ unione Artistica Corfiota/ – riconoscimento artistico dalla Fondazione  della civiltà e delle belle Arti del Sud Australia ,/Dall’ Unicef /  dall’ Ass. Letteraria ‘Parnaso’di Atene e da molti altri  comuni e associazioni culturali.

E’  membro  della  Fondazione   ‘World Art Foundation ‘in California/Membro della commissione artistica della  Pinacoteca  Corfiota  / E’ uno dei fondatori  dell’Unione Artistica Corfiota di cui è stato anche vicepresidente/ Membro dell’ Unesco Pireo/membro  dell’Associazione e della galleria  ‘L’Impronta ‘di Taranto/ Membro onorario della comunità Ellenica  ‘Maria Callas’ di Taranto e di  altre associazioni .

Critiche e riferimenti alla sua attività artistica in Grecia e all’ estero sono citati in   molti libri ,riviste e giornali d’arte .

Vive a Taranto. 

CONTATTI

E-mail: strousas1949@gmail.com