Programma evento 2019

Siamo su:

24 Dicembre, 2016

Programma evento 2019

 

PROGRAMMA DELLA NONA EDIZIONE DEL

“FESTIVAL DELL’IMMAGINE”

.

.

.

 

Un nuovo impegno è in programma per l’associazione Riflessi d’Arte, che si rinnova ormai da nove anni, ed è quello del “FESTIVAL DELL’IMMAGINE”. Un’edizione, quella 2019, frutto di grande lavoro di squadra e di un, potremmo dire, indefinibile amore per l’arte, tutto nato con il contributo di tanti artisti che da diverse parti d’Italia decidono, come ogni anno, di essere con noi parte integrante della manifestazione. Sono davvero felice che questo clima artistico e di bellezza cresca nella nostra città perché credo fortemente nel turismo culturale e nella spinta che questi eventi legati all’arte possano portare alla crescita del territorio,costruendo così forti legami con altre città e realtà associative. Un importante contatto, nato anche con l’auspicio di collaborare nei prossimi mesi, è stato creato con la città di Vinci (FI) e l’amministrazione comunale, grazie alla quale abbiamo avuto il piacere di visitare la cittadina che ha dato i natali al grande genio italiano LEONARDO. Ed è proprio lui che quest’anno omaggeremo, in occasione dei 500 anni della sua scomparsa, organizzando dei momenti di intrattenimento legati al tema di questa edizione, ovvero I QUATTRO ELEMENTI DELLA NATURA.

Un tema molto importante, ricco di fascino, legato alle origini della vita stessa, che sono sicuro riuscirà a spronare gli artisti per la creazione delle bellissime opere in esposizione nei cinque giorni di mostra presso il Centro Servizi di Martina Franca in Piazza d’Angió. Permettetemi di ringraziare tutti coloro che ogni anno decidono di stare al nostro fianco: i soci dell’associazione, l’amministrazione comunale di Martina Franca, le aziende che credono nel nostro progetto, tutti i giudici, il professor Francesco Lenoci al quale affideremo la presidenza della giuria tecnica, il critico d’arte della nona edizione, Federico Caloi, che impreziosirà la manifestazione con delle recensioni all’altezza delle aspettative. Cinque giorni dunque di ARTE, DANZA, MODA, TEATRO, SPETTACOLO! Non mi resta che invitarvi ad essere con noi partecipando a tutti gli eventi in programma, soffermandovi ovviamente ad ammirare le stupende creazioni dei nostri artisti!

.

Buon settimana d’arte a tutti!

Vi aspettiamo..

Il presidente Riflessi d’arte

Tonio Cantore

 

 

_______________________________________________

,

 

MERCOLEDI’ 03 APRILE 2019 alle  ore 18:00; “VERNISSAGE” 

Taglio del nastro e inaugurazione della mostra alla presenza degli artisti e autorità, presentazione del programma;

.

Omaggio a Leonardo Da Vinci… 

con; Francesco Placato e Giuliana Liuzzi. Testi di Carlo Dilonardo, costumi Dora Masciulli, make up Donatella Nardelli, Laura Calcagno Violinist.

 

 

 

Premio all’artista iperrealista salentino: Ippazio Campa 

.

Ippazio Campa in poco tempo è riuscito a distinguersi nel panorama artistico nazionale e internazionale. Molto apprezzato da pubblico e critica, per le sue doti tecniche e comunicative, è stato invitato a prendere parte a prestigiosi eventi è recensito da illustri critici. E’ il ritrattista ufficiale di sua santità Papa Francesco e del presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella.

.

-Performance di danza degli allievi della scuola di danza di Rossella Brescia di Martina Franca

 

.

A Seguire nell’ambito della rassegna “Sinfonie Letterarie” dell’associazione Riflessi d’Arte

– presentazione del libro “LE INFINITE RAGIONI”il manoscritto  segreto di Leonardo Da Vinci scritto da: Giuseppe Bresciani

Introduce Vita D’amico, dialoga con l’autore; Matteo Gentile con la partecipazione di “Librinstreaming” “Associazione Comunica” che eseguirà delle dirette video sul web e canali social durante i giorni della manifestazione.

 

 

 

 

 

______________________________________

.

.

.

GIOVEDI’ 04 APRILE 2019: orari apertura MOSTRA dalle ore 09:00 alle 12:30 – 15:30 alle 22:00

.

Dalle 09:30 alle 12:30: Evento a cura dell’associazione  Gaming ART” di Monopoli (BA) che proporrà una tecnologia basata sulla realtà virtuale per convertire lo spazio in una grande tela, un nuovo modo di vivere l’arte con l’opportunità di interagire e muoversi all’interno delle opere create. Inoltre metterà a disposizione delle postazioni di Digital Painting,  ovvero una pittura realizzata sul computer attraverso degli strumenti digitali.

.

Dimostrazione gratuita aperta a tutte le scuole e artisti..

 

 

Dalle ore 15:30 alle 19:00; “SEMINARIO DI COLORE DIGITALE”

.

A cura di “GRAFITE” (scuola di fumetto, disegno e illustrazione) di Taranto e Bari e Lecce.

“Nell’era del digitale, sono sempre più i professionisti che si affidano agli strumenti informatici per velocizzare il proprio lavoro. attraverso l’uso di tavole grafiche e programmi specifici. Nel seminario sul Colore digitale si visioneranno le basi di alcune delle principali tecniche di pittura digitale dietro molteplici attività artistiche, dall’illustrazione al fumetto, attraverso le fasi della realizzazione di un’illustrazione digitale in modo chiaro e pratico”

.

La scuola sarà presente con estemporanee di disegno e fumetto dei propri allievi e docenti professionisti.

.

Dimostrazione gratuita aperta a tutti

.

 

Ore 19:30;“Immagine del nostro territorio, sviluppo e tecnologie per il futuro”

.

DESTINAZIONE “VALLE D’ITRIA” – programma congiunto di valorizzazione territoriale

.

Intervengono al convegno: Donato Pentassuglia presidente IV commissione consiliare Regione Puglia , Antonella Ivone Assessore al Turismo Comune di Alberobello (BA), Antonello Laveneziana Assessore al progetto del Comune di Ceglie M. (BR), Mario Saponaro Assessore al Turismo Comune di Cisternino (BR), Ermelinda Prete Assessore al Turismo Comune di Locorotondo (BA), Gianfranco Palmisano Assessore al Turismo Comune di Martina Franca (TA), Delegato Comune di Ostuni (BR)

______________________________________

 

 

o

VENERDI’ 05 APRILE 2019 orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 16:00 alle 22:00

 .

Dalle ore 19:30: Sfilata di moda “Art & Fashion Schools”

.

Concorso di moda e creatività nella scuola –  “Dedicato a giovani aspiranti stilisti degli istituti scolastici di moda del nostro territorio”

Il “challenge” di moda “Art & Fashion Schools” organizzato dall’Associazione p.s. Riflessi d’Arte con la partnership dell’azienda Rossorame di Martina Franca il patrocinio di CNA Federmoda Puglia.

Dopo la prima fase di preparazione dei bozzetti, la moda entra nel vivo con la sfilata dei capi scelti e realizzati interamente dai ragazzi degli istituti superiori di:

.

– CASTELLANETA (TA) I.I.S.S. Quinto Orazio Flacco,

– NOCI (BA) I.I.S L. Da Vinci – Agherbino,

– MARTINA FRANCA (TA) IISS Majorana,

– SAVA (TA) I.I.S.S. “Del Prete – Falcone”

.

Presenta la serata Giovanna De Crescenzo, presentatrice e attrice Tv

 

 

 

.

 

La giuria tecnica che valuterà i capi sarà composta da:

Rosa Colucci (comunicazione),

Giada Martucci (fashion designer),

Carmelo Morello (fashion designer),

Bruno Simeone (fashion designer).

Cira Catucci (creatività e moda),

Alessandra Lamberta (market and buyer interest), 

Daniele Del Genio (market and buyer interest)

 

 

Performance di danza degli allievi della scuola di danza di Rossella Brescia di Martina Franca

 

 

______________________________________

 

l

.______________________________________

SABATO 06 APRILE 2019 orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 15:30 alle 22:00

.

Ore: 11:00: OMAGGIO DELLE SCUOLE A “LEONARDO DA VINCI”

Premiazione finale delle opere vincitrici dagli istituti comprensivi di Martina Franca (TA) che hanno collaborato con i loro studenti.

L’associazione ha voluto coinvolgere le scuole di Martina Franca (TA), al  fine di rendere l’evento fruibile all’intera città e sensibilizzare i ragazzi all’arte.

Nello specifico ai vari istituti, abbiamo chiesto di realizzare un omaggio al grande genio Italiano Leonardo Da Vinci mediante disegni e dipinti.  Le opere saranno esposte in un area dedicata.

 

Ore 19:15: SPETTACOLO TEATRALE – LIONARDO – “dannatamente genio”

.

PRIMA NAZIONALE: a cura della compagnia teatrale “Ubuntu”, drammaturgia originale di Sara Culzoni con, Alessandro Bandini, Marica Mastromarino, Claudio Pellerito, Ginevra Masini, Nikolas Lucchini un evento Riflessi d’Arte associazione.

.“I quattro elementi della natura, qui personalizzati con risvolti ora ironici ora drammatici, hanno perso il controllo di sé stessi e sono sul punto di distruggere il pianeta. C’è bisogno di una forza superiore che li sappia comprendere e possa ricondurli all’armonia. Chi meglio di un genio? Dall’essenza di Acqua, Terra, Fuoco e Aria ecco venire al mondo “Lionardo” un artista annegato nel caos, ma alla disperata ricerca di un ordine supremo delle cose”

 

..

______________________________________

 

.

 

DOMENICA 07 APRILE 2019 orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 13:00 – 16.00 alle 22:00

.

 

Ore 11:00: “CONVERSAZIONE CON GLI ARTISTI

I QUATTRO ELEMENTI DELLA NATURA, I MATERIALI DELL’ARTE… incontro con gli artisti curato dal critico d’arte Federico Caloi.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Ore 19:00: Serata finale con la premiazione dei vincitori della varie categorie della nona edizione di #fdi2019 alla presenza di autorità e giudici.

Presenta la serata Antonella Carone, presentatrice e attrice Tv.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Il programma potrebbe subire delle variazioni

  Ingresso alla mostra e agli eventi gratuito!

.

 

 

 

 

 

 

 

 

..

 

.Le dirette video streaming saranno affidate @ValleDitriaLiveChannel

.

 

Si ringrazia Itriattak.it per la collaborazione