Festival dell'Immagine

Un'organizzazione: Associazione "Riflessi D'Arte" Tel. 3283422272

Menu
Saluti

SALUTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARTINA FRANCA

La Città torna a colorarsi di foto, dipinti, sculture e disegni con la V^ edizione del “Festival dell’Immagine”.

I “Paesaggi Pugliesi” sono una risorsa da preservare e tutelare in quanto le nostre bellezze naturali sono una delle maggiori fonti di reddito della Regione e costituiscono la principale attrattiva per un turismo che, in questi anni, ha catalizzato la propria attenzione sulle peculiarità naturalistiche della Valle d’Itria.

Parlare di paesaggio vuol dire assicurare la conservazione dell’ambiente rurale e del relativo patrimonio di biodiversità; promuovere uno sviluppo sostenibile legato alla produzione agricola e zootecnica e valorizzare la comunità rurale quale presidio indispensabile per la sua manutenzione e  salvaguardia.comune di martina franca L’Amministrazione Comunale, insieme ai Comuni limitrofi e in un’ottica di sistema, è impegnata su questi temi contemperando il bisogno di tutela ambientale con le esigenze di un territorio unico e fortemente abitato. Quello che gli occhi, le mani di artisti realizzeranno ci impegnano ancora di più ad ” aver cura” di boschi, spiagge, colline, pietre e parchi e degli esseri che ne incarnano l’anima, per consegnarli a chi verrà dopo di noi.

La costanza e la passione con cui sono state organizzate le cinque edizioni del Festival dell’Immagine sono un bel segnale ” estetico” per tutti ed invitano a vivere con empatia il nostro paesaggio, la percezione della bellezza voluta dalla natura e spesso costruita anche dagli uomini, quando rispettano quella naturale.

Con piacere, dunque, saluto l’iniziativa organizzata dall’Associazione culturale “Un’altra Martina” che valorizza i nostri artisti locali e non, stimolando la riflessione su uno dei temi più rilevanti nel dibattito recente: il paesaggio, bene complesso, dinamico e sempre in evoluzione.

Sindaco Franco Ancona

Assessori, Giunta Comunale

Città di Martina Franca

____________________________________________________________

Cari amici, ci ritroviamo qui per il quinto anno di fila a goderci la nostra creatura: il Festival dell’Immagine. Ricordare gli inizi e la crescita esponenziale di questa manifestazione, ci dà la forza di andare avanti in una nuova location più grande che abbiamo scelto per ospitare le sempre maggiori opere che partecipano a questi 6 giorni di cultura, spettacolo e condivisione.

Il percorso di crescita del Festival continua cercando di fare sempre del nostro meglio, da cinque anni cerchiamo di portare avanti e divulgare l’arte con passione, tra le tante difficoltà organizzative. Abbiamo un portale di riferimento che è il nostro sito (www.festivaldellimmagine.it) che ci sta aprendo a realtà extra-regionali.

“Tonio Cantore Presidente dell’associazione Un’altra Martina” Saluto con affetto tutti i partecipanti e gli ospiti, i giudici e tutti coloro che ci hanno mostrato la loro fiducia, a partire dagli artisti che hanno scelto di iscriversi e collaborare con noi, per la riuscita della manifestazione.390768_2574195526408_1898962034_n

Saluto l’Amministrazione Comunale, che ringrazio per la compartecipazione, alla quale chiedo un sostegno maggiore per sostenere una delle manifestazioni cittadine che, numeri alla mano, sta crescendo maggiormente attirando un turismo e un interesse differente e ‘fuori stagione’. Questa edizione con il tema “Paesaggi Pugliesi”, ci ha portato ad una visione del territorio maggiore e a contatti con altre realtà associative. Abbiamo creato grazie anche alla nostra socia Serena Chiatante un marchio che identifica questa manifestazione, a cui colgo l’occasione per ringraziarla insieme a tutto il direttivo di Un’altra Martina, Antonio Rodio, Michele Lillo, Marilena Fragnelli, Maria Speciale, Vito Marangi con gli amici dell’associazione AURE ARTE con la sua rappresentante Lorena Cossa, che ha contribuito con Luigi Fumarola, Cira Catucci, Roberto Liuzzi, Daniele Rizzi e Roberto Martucci alla formazione dello STAFF tecnico del Festival.

In questa edizione abbiamo inserito la poesia, con una iniziativa nuova ed concorso letterario “SINFONIE POETICHE” che da Luglio a Dicembre ha portato all’iscrizione di 67 poeti da tutta Italia con quasi 120 poesie. Un vero e proprio successo grazie anche alla responsabile del progetto Vita D’Amico che nella serata di SABATO 24 Gennaio, con la signora Teresa Gentile del Salotto Culturale Recupero e i giudici, decreteranno i vincitori del concorso.

Una settimana ricca di eventi concentrati sul tema, con seminari, convegni, laboratori e della bella musica. Un tuffo nei Paesaggi Pugliesi con gli artisti che hanno voluto raffigurare la nostra bella Regione, ci teniamo a sottolinearlo proprio per marcare ancora una volta le grandi risorse della “Puglia”, ricca di storia e cultura con tanti artisti appassionati che, per passione o per lavoro, non fanno altro che esaltare tutto ciò che ci circonda.

Non mi resta che invitarvi…. Veniteci a trovare vi aspettiamo!

Buona settimana d’arte a tutti!