Festival dell'Immagine

Un'organizzazione: Associazione "Riflessi D'Arte" Tel. 3283422272

Menu
Vicoli degli Artisti 2016

Terza edizione – Vicoli degli Artisti – Città di Martina Franca”

.

Torna ‘Vicoli degli artisti’: i colori dell’arte nel borgo di Martina Franca

Due fine settimana dedicati alla pittura, all’arte e alla cultura nelle strade del centro storico

Torna per il terzo anno consecutivo ‘Vicoli degli artisti’, manifestazione dedicata alla pittura e all’arte in generale organizzata dall’associazione Riflessi d’arte con il patrocinio del comune di Martina Franca. Due fine settimana a cavallo tra luglio e agosto per riempire di colori i vicoli del centro antico punteggiato di Rococò, sei giorni che confermano il connubio tra arte e turismo che tanto successo ha ottenuto nelle scorse edizioni.

NUOVA FORMULA, 14 ARTISTI. Saranno 14 gli artisti che esporranno nella terza edizione di #Vicoli2016: Bianca Rodio, Carmelinda Petraroli, Cira Catucci, Dora Mansi, Grazia Cito, Linda Murante, Luisa Fontana, Maria Giuntoli, Marisa Traetta, Musce’t, Rossella Leo, Rosanna Bianco, Rosaria Renna, Tonino Andriulo. Format confermato, location variata: per l’edizione 2016 l’esposizione sarà aperta dalle ore 17.30 alle ore 23.30 dei giorni dal 29 al 31 luglio e dal 5 al 7 agosto in Via Salvator Rosa (largo e vicoli), nel cuore del centro storico di Martina Franca. Durante i pomeriggi artistici sarà possibili ammirare le opere e assistere ad estemporanee in loco degli artisti presenti.

ARTE E SPETTACOLI ALL’APERTO. #Vicoli2016 si inaugurerà venerdì 29 luglio alle ore 17.30 alla presenza del critico d’arte lucano (ma con base a Milano) Mattea Micello che nell’occasione visionerà le opere confrontandosi con gli artisti presenti. Tra musica e artisti di strada, altri appuntamenti già confermati quelli del 5 agosto con la musica di Manuele Colamedici e di domenica 7 agosto con AccomodARTI, progetto ideato da Francesca Ruggiero, grafica e pittrice di Taranto, per promuovere l’arte attraverso eventi itineranti ludico-culturali. Dalle 21.30 del 7 agosto protagoniste saranno le ‘sedie pieghevoli’ trasformate in vere e proprie opere d’arte da pittori, designer e artigiani di ogni parte d’Italia, una ‘collettiva’ che ha lo scopo di promuovere l’arte in maniera più disincantata e divertente.

Uno sforzo organizzativo importante per confermare una presenza costante sul territorio, come sVICOLIBASSARottolineato da Cira Catucci, artista e responsabile del progetto per Riflessi d’arte: “Torniamo anche quest’anno con Vicoli degli artisti dopo gli ottimi riscontri delle ultime due stagioni. Un progetto che rimettiamo in campo dopo aver affrontato non poche difficoltà, tali da portarci quasi a rinunciare alla terza edizione. Gli ostacoli burocratici non hanno, però, scalfito la nostra tenacia e la volontà della nostra associazione di regalare colore e arte alle migliaia di turisti che negli scorsi anni hanno mostrato interesse e partecipazione. #Vicoli2016 è un contenitore che si inserisce al meglio nella tradizione culturale della nostra città ed è anche per questo che a partire da questa edizione si è scelto di puntare ad altre location, spostandoci in Vico Salvator Rosa per questa sei giorni e in altri splendidi scorci nelle prossime edizioni”.

Puntare su arte e territorio è la mission di Riflessi d’arte sin dalla sua nascita: “Tutto il direttivo lavora continuamente per regalare cultura e occasioni per crescere insieme – sottolinea il presidente di Riflessi d’arte Vita D’Amico – e Vicoli degli artisti si conferma come manifestazione ‘di lancio’ del Festival dell’Immagine che anche nel 2017 con il tema “Viaggio tra i popoli del mondo” riunirà decine di professionisti e amatori in una manifestazione che anno dopo anno sta assumendo rilevanza nazionale e che speriamo possa crescere ancor più grazie alla collaborazione della città, degli artisti ma anche di chi amministra la nostra città”.

.

Associazione Culturale ‘Riflessi d’arte’

Il direttivo

.

.

COMUNICATO DI FINE EVENTO