Regolamento FDI

Siamo su:

5 settembre, 2018

Regolamento FDI


REGOLAMENTO GENERALE

 

 

ARTICOLO 1: L’ASSOCIAZIONE

L’associazione di promozione sociale “RIFLESSI D’ARTE” con sede a Martina Franca (Ta) in via Bellini 77 indice per i suoi soci e non, la nona edizione della mostra-concorso “FESTIVAL DELL’IMMAGINE” evento culturale ed artistico che dà la possibilità a professionisti e non di esporre opere personali partecipando ad un concorso a tema.

 

ARTICOLO 2: DESTINATARI

Il Festival è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia e all’estero con età superiore a 18 anni.

Si può partecipare con MASSIMO DUE OPERE (2) ad artista, accedono amatori, professionisti o appassionati dell’arte, scuole/associazioni/botteghe artistiche italiane ed estere.

 

 

ARTICOLO 3: TEMATICA e SVILUPPO

La partecipazione al concorso prevede 4 categorie suddivise in:

PITTURA – DISEGNO – SCULTURA – GRAFICA

 

Ogni artista può iscriversi ad una sola categoria a tema.

 

 

ARTICOLO 4: ISCRIZIONE ARTISTI

Le ADESIONI dovranno pervenire;

  • ONLINE: su questo sito www.festivaldellimmagine.it – registrandosi tramite la sezione ISCRIVITI ORA;
  • DIRETTAMENTE NELLA SEDE dell’Ass. RIFLESSI D’ARTE” a Martina Franca TA in via Bellini nr. 77 telefonando preventivamente 328.3422272 o 348.8575283.
  • La quota di partecipazione al concorso per le spese organizzative e d’iscrizione all’associazione è di: 30,00 euro per UNA sola opera, 50,00 euro per DUE opere,

 

La quota è comprensive di tessera associativa da inviare:

  • ONLINE: a fine registrazione sul sito www.festivaldellimmagine.it  seguendo le modalità elencate nel sito tramite sistema sicuro, PAY PAL;
  • TRAMITE BOLLETTINO POSTALE: allegato al seguente bando – da saldare in ufficio postale o da bar/tabacchi abilitati – conto Corrente n.001042966604 intestato all’ass. p.s RIFLESSI D’ARTE Martina Franca Via Bellini 77;
  • PER BONIFICO BANCARIO:intestato all’ass. RIFLESSI D’ARTE – Martina Franca (TA) via Bellini 77 – codice Iban: I T 1 9 H 0 7 6 0 1 1 5 8 0 0 0 0 1 0 4 2 9 6 6 6 0 4 – Causale quota spese di partecipazione mostra concorso FESTIVAL DELL’IMMAGINE 2019;
  • DIRETTAMENTE NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE: Via Bellini 77 Martina Franca (TA) contattando preventivamente 328.3422272 o 338.4385967

 

A termine della registrazione sarà inviata ricevuta d’iscrizione all’email personale che avete fornito in registrazione.

 

 

ARTICOLO 5: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE

CATEGORIE DIPINTI e DISEGNI

La presentazione e l’interpretazione sono libere e a cura del concorrente, come anche materiali, cornici, cartoncini, tipi di colore e lavorazione scelte.

LE OPERE COMPRESE DI EVENTUALI CORNICI (non obbligatorie) NON DEVONO superare la misura MASSIMA di cm. 100 x 100, (possibilmente senza vetro).

  • N.B. Per le categorie, DIPINTI, DISEGNI,  in fase di registrazione non è obbligatorio inviare le foto delle opere, ma sarà cura dell’artista inviarle dopo ed entro il 28 febbraio 2019 per email a: festivaldellimmagine@gmail.com 

 

Per DIPINTI si intendono: ACQUERELLO – OLIO – TEMPERA – ACRILICO.

Per DISEGNO si intendono: MATITE (anche colorate), CARBONCINO, PENNE e INCHIOSTI.

 

CATEGORIA SCULTURE

Nella categoria scultura sono ammesse le opere realizzate con qualsiasi materiale, grezzi o manipolati, oggetti e forme espressive sia tradizionali che innovative. Le opere possono comprendere basi interattive con movimenti meccanici o elettrici, suoni, o luci.

MISURE MASSIME 1 METRO SU TRE VOLUMI

  •  N.B. Per le categorie, DIPINTI, DISEGNI,  in fase di registrazione non è obbligatorio inviare le foto delle opere, ma sarà cura dell’artista inviarle dopo ed entro il 28 febbraio 2019 per email a: festivaldellimmagine@gmail.com 

Per SCULTURE si intendono: BASSO RILIEVI – ALTO RILIEVI – e TUTTO TONDO.

 

GRAFICA

La presentazione e l’interpretazione sono libere e a cura dell’artista come anche materiali e programmi da utilizzare.

LE OPERE COMPRESE DI EVENTUALI CORNICI (non obbligatorie) NON DEVONO superare la misura MASSIMA di cm. 100 x 100, (possibilmente senza vetro).

  • Le opere una volta realizzare dovranno essere spedite e stampate dall’artista entro le date elencate nel bando, (vedi art. 06),
  • In fase di registrazione non è obbligatorio inviare – foto o bozze opere – sarà possibile farlo in secondo momento e comunque entro il 28 febbraio 2019 per email a: festivaldellimmagine@gmail.com;

Per GRAFICA si intendono, elaborazioni grafiche digitali con l’utilizzo di pc e software professionali e non.

 

 

ARTICOLO 6: CONSEGNA DELLE OPERE PARTECIPANTI AL FESTIVAL

Le date fissate per la consegna delle opere sono previste dal 08 al 10 MARZO 2019,

  • Verranno ritirate le opere DIPINTI, DISEGNI, SCULTURE, GRAFICHE, direttamente presso la sede dell’Associazione RIFLESSI D’ARTE, in via Bellini n.77 a Martina Franca (TA), cap. 74015 dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
  • Per gli artisti che intendono spedire le opere tramite corriere (o per altre info), dovranno contattare direttamente il numero 328.3422272 per accordarsi.
  • Le opere consegnate dopo il 10 Marzo 2019, NON saranno prese in considerazione per il concorso, i partecipanti non potranno ricevere il rimborso della quota d’iscrizione già inviata.
  • Gli involucri per la spedizione saranno riutilizzati dopo il concorso.
  • Per la restituzione delle opere tramite corriere a termine del concorso, l’artista dovrà contattare il numero 328.3422272 per accordarsi per definire l’azienda di trasporto preferita. (n.b le spese di contrassegno o spedizione sono a carico del partecipante alla mostra concorso). 

 

 

ARTICOLO 7: SELEZIONE OPERE e GIUDICI

La SELEZIONE PER LE CATEGORIE IN CONCORSO è affidata ad esperti dell’associazione che indirizzeranno le opere nelle categorie e sezioni in base:

  • alle informazioni ricevute sui moduli d’iscrizione dell’artista;
  • al rispetto del presente regolamento in tutti i suoi articoli;
  • Al rispetto del tema.

Le decisioni prese dagli esperti sono inappellabili e insindacabili e vengono accettate dagli artisti all’atto dell’iscrizione alla manifestazione.

 

Le opere saranno suddivise in:

 

1^ Categoria DIPINTO -Sezione Professionisti
-Sezione Amatori
2^Categoria DISEGNO -Sezione Professionisti
-Sezione Amatori
3^Categoria SCULTURE -Sezione Professionisti
-Sezione Amatori
4^Categoria GRAFICA          -Unica Sezione 

 

GIUDICI

Esperti d’arte, critici in campo artistico /rappresentante associazione Riflessi d’arte /presidente di giuria, esterno nominato dall’organizzazione.

La loro competenza sarà assolutamente tecnica e obiettiva in quanto esperti e qualificati per le varie categorie in concorso. I loro nominativi saranno divulgati sul sito ufficiale del festival a Gennaio/Febbraio 2019.

I Vincitori del concorso saranno annunciati nella serata finale del e direttamente dal presidente di giuria sul palco.

 

 

ARTICOLO 8: PREMIAZIONE e PREMI

DOMENICA 07 APRILE 2018 verranno premiati tutti coloro che arriveranno PRIMI in ogni sezione, in base alla valutazione dei giudici;

1^ Categoria DIPINTO Professionisti – premio valore Euro 200

 (Buono spendibile in negozio di elettronica e informatica GIFT CARD d’Italia)

Amatori –premio valore euro 150 (Buono spendibile in negozio di elettronica e informatica GIFT CARD d’Italia)

2^Categoria DISEGNO Professionisti – premio valore Euro 200

 (Buono spendibile in negozio di elettronica e informatica GIFT CARD d’Italia)

Amatori –premio valore euro 150 (Buono spendibile in negozio di elettronica e informatica GIFT CARD d’Italia)

3^Categoria SCULTURA Professionisti – premio valore Euro 200

 (Buono spendibile in negozio di elettronica e informatica GIFT CARD d’Italia)

Amatori –premio valore euro 150 (Buono spendibile in negozio di elettronica e informatica GIFT CARD d’Italia)

4^Categoria GRAFICA Unico premio valore Euro 200

 (Buono spendibile in negozio di elettronica e informatica GIFT CARD d’Italia)

 

 

Gli artisti che che si classificheranno al SECONDO e al TERZO posto verranno premiati con targa di merito/medaglia.

.

ALTRI PREMI

,

VINCITORE ASSOLUTO: Il critico d’arte scelto per l’edizione, assegnerà un premio ulteriore ad uno (1) dei finalisti arrivati nella fase finale, scelti dai giudici. PREMIO VALORE EURO 800,00 (Buono spendibile in negozio di elettronica e informatica GIFT CARD d’Italia).

PREMIO DEL PUBBLICO: A tutti i visitatori della mostra verrà data la possibilità di votare l’opera preferita in concorso tramite una scheda distribuita dagli organizzatori nella settimana dell’esposizione. L’urna con tutte le schede sarà aperta direttamente nella serata finale per decretare il vincitore. L’opera che prende più voti sarà assegnato un PREMIO offerto dalle attività commerciali di Martina Franca.

PREMIO MOSTRA PERSONALE: Tra tutti i partecipanti dell’ottava edizione l’associazione RIFLESSI D’ARTE si riserva di scegliere un artista (1) da premiare organizzando nel 2019 una mostra personale/o spazio, in altre manifestazioni organizzate durante l’anno dall’associazione.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: a tutti i partecipanti al concorso.

 

 

ARTICOLO 09: MOSTRE PERSONALI NON A TEMA

All’interno della mostra concorso verranno organizzate delle mini mostre personali non a tema, gli artisti che intendono partecipare devono iscriversi e partecipare al concorso regolarmente e in seguito inviare mail a festivaldellimmagine@gmail.com o contattare lo staff telefonicamente al numero 328 3422272 per avere informazioni più dettagliate.

 

 

ARTICOLO 10: TERMINE DEL CONCORSO

A termine del concorso le opere vincitrici e non POTRANNO essere ritirate e non saranno trattenute o/ cedute all’organizzazione, in quanto di proprietà esclusiva dell’artista che decide di partecipare. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate. E’ cura dell’organizzazione pubblicizzare le opere con il relativo NOME E COGNOME dell’artista che partecipa.

 

ARTICOLO 11: RESPONSABILITA’– DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

OGNI ARTISTA AUTORIZZA all’atto dell’iscrizione ONLINE o presso la sede “RIFLESSI D’ARTE” l’utilizzo  delle immagini scattate nella mostra o inviate dagli stessi partecipanti  per la pubblicazione su pagine web o su materiale cartaceo, o giornalistico.  L’artista potrà fare divieto di pubblicazione, inviando  mail: a festivaldellimmagine@gmail.com negando l’uso all’utilizzo delle immagini e delle opere. 

OGNI ARTISTA in fase d’iscrizione ONLINE o CARTACEO dichiara di avere la paternità delle opere che presenta, frutto del proprio lavoro sollevando gli organizzatori da qualsiasi danni d’immagine.

 

Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

.

I dati forniti da chi presenta richiesta di iscrizione vengono registrati nel libro degli associati e/o in appositi registri, predisposti su supporto cartaceo e/o elettronico dell’associazione RIFLESSI D’ARTE con sede a Martin Franca (TA) in via Bellini 77  che ne è anche responsabile del trattamento. Per dati si intendono quelli forniti durante la registrazione quale associato e le successive modifiche e/o integrazioni da parte dell’utente. I dati personali volontariamente forniti per aderire all’associazione, saranno trattati da parte dell’associazione stessa, adottando le misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata. Il/La sottoscritto/a una volta iscritto dichiara di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), e, avendone compreso quanto in essa indicato.

 

Soggiorno a Martina Franca

.

E’ possibile richiedere allo STAFF informazioni e pacchetti per soggiornare con vitto e alloggio a Martina Franca nel periodo della manifestazione, con pacchetti vacanza in strutture HOTEL o B&B del posto, convenzionati con l’associazione.

Per informazioni o dettagli delle offerte potete inviare email all’indirizzo festivaldellimmagine@gmail.com specificando la richiesta  SOGGIORNO con giorni richieste ecc.

 

Martina Franca (TA)

 15 Settembre 2018

 

 

IL DIRETTIVO

SEGRETERIA

il presidente

Tonio CANTORE

 

 

Tema nona edizione