GGHH
Sarà la Dott.ssa DANIELA DEL MORO il critico e storico d’arte scelto dalla squadra di “Riflessi d’arte aps-ets” a #FDI2024
LLLL
E’ stato il presidente TONIO CANTORE nella giornata di martedì 23 luglio ad annunciare a nome dell’associazione RIFLESSI D’ARTE la partecipazione e la presenza alla prossima edizione del FESTIVAL della dott.ssa Daniela del Moro. Ringraziamo sin da ora per la disponibilità e l’impegno professionale che concederà alla manifestazione nei prossimi mesi affiancando l’organizzazione e agli artisti che parteciperanno alla quattordicesima edizione, un appuntamento ormai annuale con cui il nostro sodalizio si prepara con dedizione circondandosi di figure importanti nel panorama artistico.
ujjjj
Conosciamo meglio la sua storia: Laureata sull’interdisciplinarietà delle Arti, è una critica e storica dell’arte, scrittrice, saggista e manager culturale, specializzata nella pittura del XIX e XX secolo (in particolare sulle Avanguardie e sugli artisti attivi soprattutto fra ‘800 e ‘900). Inizia come collaboratrice per varie riviste tecniche e specialistiche fin dalla fine degli anni ottanta. Ha quindi approfondito la sua ricerca nella dinamica dell’empatia fra opera e spettatore, orientando di conseguenza la sua scrittura alla linearità espressiva più comunicativa e comprensibile, dedicandosi ai giovani promettenti seguiti durante gli anni di permanenza come assistente ed Accademico d’onore, presso le sedi delle varie Accademie di Belle Arti nazionali. I suoi ambiti professionali sono:
– gli studi storico-critici, la ricerca archivistica, l’analisi estetica e filologica, lo studio innovativo di docenze sulle arti, nonché la progettazione, il management e le scienze della comunicazione applicate alla promozione del patrimonio culturale;
– la Direzione artistica di spazi privati e pubblici, la realizzazione e la consulenza per laboratori artistici dedicati ai minori anche con disabilità ed alle Casa famiglia;
– la collaborazione scientifica, per gli accertamenti attributivi e per gli investimenti finanziari nel mercato dell’arte.
Dal 2018 oltre alle consulenze, concentra la sua attività nella “Compagnia teatrale STArt”, da lei fondata, per mettere in scena innovativi spettacoli con una sinergia di artisti e affermati professionisti nelle varie discipline: danza, musica/canto, recitazione, arte visiva. Con loro ha portato in scena: “Arte e scienza”, “Le ragioni della leggerezza”, entrambe a Roma al teatro Brancaccino e “Feminae” portato in scena anche al teatro Duse di Bologna. Dal 2019 ha deciso di proseguire l’approfondimento tematico su Frida Kahlo ed il contesto del suo vissuto, fino a diventare, oggi, una delle maggiori esperte sulla grande artista messicana.
Attualmente prepara e pubblica materiali divulgativi e format di video “Integratori per l’anima” che pubblica ogni settimana sui principali social media, raggiungendo un ampio seguito di followers sui social e canali istituzionali).