Mostra Concorso d’Arte Internazionale “Festival dell’Immagine” a Martina Franca – Taranto-
Iscrizioni aperte fino al 15 settembre 2025.
Riflessi D’Arte Aps-Ets è lieta di annunciare ufficialmente il lancio della 15ª edizione del Festival dell’Immagine, intitolata “Identità Artistiche”, che si terrà dal 16 al 23 novembre 2025 presso due prestigiose sedi espositive della città: il Palazzo Ducale e Casa delle Arti di Martina Franca.
In questi quindici anni il Festival è divenuto negli anni uno degli appuntamenti più attesi nel panorama artistico pugliese e nazionale. Si conferma anche quest’anno come punto di riferimento per la promozione dell’arte contemporanea, accogliendo artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Anima di questo festival sarà il tema scelto, come spiega il presidente Tonio Cantore: «Ogni edizione del Festival è profondamente legata al tempo e ai momenti storici che viviamo. Quest’anno abbiamo scelto di esplorare il tema dell’identità, convinti che ogni artista compia un percorso intimo e profondo prima di imprimere sulla tela o modellare la materia. Un’opera non è solo tecnica o sperimentazione, ma un atto di comunicazione personale che riflette il codice unico di chi la crea. L’identità è ciò che rimane, oltre la firma.»
Per la partecipazione al concorso gli artisti avranno tempo fino al 15 settembre, il bando completo è disponibile su questo sito. In concorso le categorie: dipinti, disegni e sculture
Novità 2025: introdotta una categoria speciale dedicata agli studenti dell’ultimo anno delle Accademie di Belle Arti italiane, con regolamento e dettagli disponibili online, solo per questa categoria la partecipazione sarà gratuita.
Come ogni anno ci sarà un comitato scientifico che per l’edizione 2025 sarà così composto: avv. Michele Punzi (Presidente di Giuria), dott.ssa Giuliana Scialpi, dott.ssa Rosanna Carrieri e la dott.ssa Cira Catucci.
ijijiji
Il ruolo di critico d’arte ufficiale sarà affidato alla dott.ssa Elena Vukosavljevic (Art Manager&Curator – Project Coordinator), mentre la cura degli eventi fuori concorso sarà seguita dalla Dott.ssa Daniela Del Moro, che torna con entusiasmo a far parte del team del Festival, dopo la prestigiosa presenza nell’edizione del 2024.
Riflessi D’Arte Aps-Ets ringrazia calorosamente tutti i soci, il direttivo, i partner e gli sponsor che continuano a credere e sostenere questo progetto culturale che da quindici anni valorizza il talento artistico e la bellezza.