Regolamento FDI

Siamo su:

5 Settembre, 2018

Regolamento FDI


REGOLAMENTO GENERALE

DECIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’IMMAGINE

 


******************************

 

*TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE AGGIORNATO AL 20 NOVEMBRE 2019

Evento espositivo dal 28 Marzo al 04 Aprile 2020 Martina Franca (Ta) L’associazione di promozione sociale “RIFLESSI D’ARTE”, con sede a Martina Franca (TA) in via Bellini 77, indice per i suoi soci e non, la decima edizione della manifestazione “FESTIVAL DELL’IMMAGINE”.

Lo staff organizzativo allestirà per la decima edizione “ANNIVERSARY” una mostra d’arte per artisti a tema libero. Ogni artista per partecipare dovrà iscriversi e prendere parte alla selezione gratuita che sarà effettuata da un comitato scientifico.  Gli artisti una volta selezionati, avranno la possibilità di partecipare all’evento espositivo che si svolgerà dal 28 Marzo al 4 Aprile 2019 a Martina Franca (TA).

Ogni artista potrà iscriversi alla preselezione dall’ 11 Agosto 2019 al 20 Novembre 2019 su questo sito seguendo le indicazioni del form “ISCRIVITI ORA” in alto a destra o presso la sede RIFLESSI D’ARTE a Martina Franca (TA) in via Bellini nr.77, contattando preventivamente il numero 328.3422272.

…..

MODALITA’ E ADESIONE ALLA MOSTRA CONCORSO

ARTICOLO 1: DESTINATARI

La partecipazione al festival è rivolta a tutti gli artisti di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia e all’estero con età superiore a 18 anni.  Accedono:

-Artisti professionisti,

-Artisti amatori,

-Botteghe d’arte,

-Scuole d’arte.

 .

.

ARTICOLO 2: SVILUPPO

Si accede all’evento partecipando con l’obbligo di due opere personali tra un unica categoria: 

DIPINTI – DISEGNI – SCULTURE – GRAFICA 

Ogni artista per aderire deve iscriversi direttamente su questo sito www.festivaldellimmagine.it compilando l’intera area del form  – ISCRIVITI ORA –

Oppure è possibile iscriversi: inviando una mail all’indirizzo: segreteriariflessi@gmail.com comunicando quanto segue:

Dati personali dell’artista:

Nome_________Cognome__________ nascita_________residenza______codice fiscale______telefono____mail_____________________

Allegando alla mail:

  • Biografia personale dell’artista, (che non deve superare mezza pagina in formato A4 – carattere corpo 12),
  • Fotografie delle due opere con cui intende partecipare alla mostra, (foto in buona risoluzione in formato JPG o TIF– scatto centrale),
  • Descrizione delle opere: titoli, tecnica, misure opere (tre dimensioni), materiali usati, valore ed eventuale quotazione mercato,
  • Eventuali note dell’artista,
  • Non saranno accettate riproduzioni di altre opere d’arte,
  • Le opere devono essere di produzione e realizzazione personale,
  • Le opere non devono aver partecipato al festival negli ultimi anni.

Per problemi in fase d’iscrizione o per ricevere informazioni è possibile contattare il 328.3422272

****************************************************

ARTICOLO 3: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE

Le opere da presentare sono a tema libero.

La presentazione e l’interpretazione sono libere e a cura dell’artista, così come materiali, cornici, cartoncini, tele, tipi di colore e lavorazione scelte. 

LE OPERE COMPRESE DI EVENTUALI CORNICI (non obbligatorie) NON DEVONO superare la misura MASSIMA di cm. 100 x 100, (altre misure non saranno prese in considerazione né selezionate per la mostra).

A termine dell’iscrizione sarà cura dell’organizzazione inviare ricevuta d’iscrizione all’email personale che è stata fornita in fase di registrazione.

ARTICOLO 4: COMITATO SCIENTIFICO – SELEZIONE DELLE OPERE E DEGLI ARTISTI

Terminata la fase del periodo d’iscrizione, si insedierà il comitato scientifico che selezionerà gli artisti in base alle iscrizioni arrivate alla segreteria,

Il comitato sarà composto

  • Presidente Commissione,
  • Direttore artistico fdi,
  • Critico d’arte,
  • Docente istituto scolastico/universitario
  • Docente istituto scolastico/universitario o dottore in storia dell’arte
  • Docente istituto scolastico/universitario o dottore in storia dell’arte          

———————

I nominativi del comitato saranno divulgati nel mese di novembre 2019

—————–

Il comitato selezionerà 100 artisti con le rispettive opere.  A tutti gli artisti selezionati, entro e non oltre il 30 novembre 2019, sarà inviata mail e conferma telefonica di avvenuta selezione di partecipazione alla decima edizione del Festival dell’Immagine 2020.

L’artista selezionato dopo la conferma di partecipazione dovrà inviare entro e non oltre il 20 Dicembre 2019   la quota di adesione alla mostra pari a 70,00 (settanta) euro tramite le seguenti modalità:

  • BOLLETTINO POSTALE: allegato al seguente bando – da saldare in ufficio postale o da bar/tabacchi abilitati – conto Corrente n.001042966604 intestato all’ass. p.s RIFLESSI D’ARTE Martina Franca Via Bellini 77; – Causale quota spese di partecipazione mostra FESTIVAL DELL’IMMAGINE 2020;
  • TRAMITE BONIFICO BANCARIO: intestato all’ass. RIFLESSI D’ARTE – Martina Franca (TA) via Bellini 77 – codice Iban: I T 1 9 H 0 7 6 0 1 1 5 8 0 0 0 0 1 0 4 2 9 6 6 6 0 4 – Causale: quota spese di partecipazione mostra FESTIVAL DELL’IMMAGINE 2020;
  • DIRETTAMENTE NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE RIFLESSI D’ARTE: Martina Franca TA in via Bellini nr. 77, telefonando preventivamente ai numeri 328.3422272 o 348.8575283

La quota è comprensiva di tessera associativa “Riflessi d’Arte” anno 2020 e del catalogo cartaceo, che verrà consegnato durante la mostra.

..

A conclusione dell’iscrizione l’organizzazione invierà regolare ricevuta di pagamento.

ARTICOLO 5: EXPO EVENTO

Ogni artista selezionato avrà a disposizione:

  • uno spazio personale per le due opere presentate,
  • una copia della pubblicazione cartacea del catalogo “ARTISTI e storia DECIMA EDIZIONE #FDI” (catalogo prodotto dall’associazione, all’interno verrà inserita la storia del festival e tutti gli artisti della decima edizione pagina per pagina con il materiale fornito in fase d’iscrizione biografie foto ecc)

PREMIAZIONE FINALE

——–

  • PREMI CATEGORIE,

CATEGORIA DISEGNI:      1° posto valore euro 300,00

CATEGORIA DIPINTI:       1° posto valore euro 300,00

CATEGORIA SCULTURE: 1° posto valore euro 300,00

CATEGORIA GRAFICA:    1° posto valore euro 300,00

  (premi acquisti presso una catena nazionale di elettronica)

  • PRIMO POSTO ASSOLUTO FDI 2020”

1: posto valore euro 1000,00

Artista selezionato dal critico d’arte tra i finalisti

(premio acquisto presso una catena nazionale di elettronica)

  • PREMIO DEL PUBBLICO: La possibilità di essere selezionati per il riconoscimento del premio del pubblico in visita alla mostra #fdi2020,

1: posto valore euro 200,00

(premio fornito da attività commerciali della città di Martina Franca)

  • PREMIO DELLA CRITICA

1: premio scelto direttamente dal critico d’arte dell’edizione 

PREMI MOSTRA

  • I vincitori della decima edizione avranno la possibilità di esporre gratuitamente a termine dell’evento presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (TA),
  • I vincitori della decima edizione avranno la possibilità di esporre gratuitamente le loro opere presso la città di FANO “CASTELLO DI ROCCA MALATESTIANA” – in collaborazione con la Opera Onlus Società Cooperativa – https://www.opera-coop.it/
  • La possibilità di essere selezionati per accedere a mostre personali nei comuni della Valle d’Itria, grazie alla collaborazione dei loro assessorati.

 ….

ARTICOLO 6: CONSEGNA OPERE SELEZIONATE

Le opere selezionate per la mostra dovranno essere consegnate di persona o da delegati degli artisti

Nel giorno (UNICO): 22 Marzo 2020 dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 presso il CENTRO SERVIZI in piazza d’Angiò, a Martina Franca, luogo dove si svolgerà l’evento espositivo.
  • Per gli artisti che intendono spedire le opere tramite corriere devono contattare il numero 328.3422272 per accordarsi direttamente, e avere informazioni utili per la spedizione in deposito – spedizione che dovrà pervenire obbligatoriamente nel periodo: dal 6 al 10 Marzo 2020.
  • Le opere che non saranno consegnate nei tempi stabiliti non saranno prese in considerazione e non potranno pertanto partecipare alla mostra,
  • Gli involucri per la spedizione saranno riutilizzati,
  • Per la restituzione delle opere tramite corriere a termine dell’evento, l’artista dovrà contattare il numero 328.3422272 per accordarsi e definire l’azienda di trasporto. (n.b le spese di contrassegno o spedizione sono a carico del partecipante).

….

ARTICOLO 07: MOSTRE PERSONALI NON A TEMA

All’interno della mostra verranno organizzate delle mini mostre personali. Gli artisti che intendono partecipare devono iscriversi e partecipare al concorso regolarmente e in seguito inviare mail a festivaldellimmagine@gmail.com o contattare lo staff telefonicamente al numero 328 3422272 per avere informazioni più dettagliate.

ARTICOLO 08: TERMINE DELLA MOSTRA

A termine della mostra le opere potranno essere ritirate e non saranno trattenute dall’organizzazione, in quanto di proprietà esclusiva dell’artista partecipante. In caso valutazione o vendite delle opere durante la mostra, l’organizzazione metterà in contatto l’acquirente con l’artista non entrando nella trattativa. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, l’organizzazione non si assume nessuna responsabilità sulle opere in caso di danneggiamenti di corrieri, furti, o danni d’immagine verso terzi.

—-

….

ARTICOLO 09: RESPONSABILITA’– DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

OGNI ARTISTA AUTORIZZA all’atto dell’iscrizione ONLINE o presso la sede “RIFLESSI D’ARTE” l’utilizzo delle immagini scattate durante la mostra o inviate dagli stessi partecipanti per la pubblicazione su pagine web o su materiale cartaceo, o su testate giornalistiche.  L’artista potrà fare divieto di pubblicazione, inviando mail: a festivaldellimmagine@gmail.com negando l’uso all’utilizzo delle immagini e delle opere.

OGNI ARTISTA in fase d’iscrizione ONLINE o CARTACEA dichiara di avere la paternità delle opere presentate, frutto del proprio lavoro, sollevando gli organizzatori da qualsiasi eventuale danno.

Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

I dati forniti da chi presenta richiesta di iscrizione vengono registrati nel libro degli associati e/o in appositi registri, predisposti su supporto cartaceo e/o elettronico dell’associazione RIFLESSI D’ARTE con sede a Martina Franca (TA) in via Bellini 77 che è anche responsabile del trattamento. Per dati si intendono quelli forniti durante la registrazione quale associato e le successive modifiche e/o integrazioni da parte dell’utente. I dati personali volontariamente forniti per aderire all’associazione, saranno trattati da parte dell’associazione stessa adottando le misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra citata. In calce all’iscrizione andrà apposta la firma alla seguente dichiarazione:

Il/La sottoscritto/a dichiara di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), avendone compreso quanto in essa indicato.

ARTICOLO 10: SOGGIORNO A MARTINA FRANCA

E’ possibile  richiedere allo staff  informazioni per soggiornare con vitto e alloggio a Martina Franca nel periodo della manifestazione, con pacchetti vacanza in strutture HOTEL o B&B del posto, convenzionati con l’associazione. Per informazioni o dettagli delle offerte potete inviare email all’indirizzo festivaldellimmagine@gmail.com specificando la richiesta  SOGGIORNO con giorni richieste ecc.

********************************

Martina Franca (TA)

04 agosto 2019

Il direttivo                il presidente