Regolamento FDI

Siamo su:

5 Settembre, 2018

Regolamento FDI


REGOLAMENTO GENERALE

UNDICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’IMMAGINE

DAL 13 AL 19 DICEMBRE 2021 – PALAZZO DUCALE MARTINA FRANCA

 


******************************

 

*TERMINE ULTIMO PER L’ISCRIZIONE  01 NOVEMBRE 2021*

 

L’associazione sede a Martina Franca (TA) in via Bellini 77 organizza, con la compartecipazione del Comune di Martina Franca, la undicesima edizione della mostra e concorso d’arte del Festival dell’Immagine, riservato ad artisti professionisti e non.

PREMIO CITTA’ DI MARTINA FRANCA 2021 – INTITOLATO A DOMENICO CARELLA

L’attività di Domenico Carella (1721 – 1813) nato a Francavilla Fontana e trasferitosi a Martina intorno al 1760, fu contrassegnata da una tale produzione che risulta ancora oggi difficile, allo stato attuale degli studi, catalogarla completamente. Domenico Carella ha lasciato opere nelle chiese e residenze private di oltre venti città coprendo le richieste di un territorio compreso tra le province di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e Potenza, a dimostrazione del conseguimento di un ruolo egemone ricoperto sul territorio. Tale prestigio fu favorito dal momento felice per l’arte nel quale l’artista, dopo la scomparsa di Leonardo Antonio Olivieri (1689 -1752) si trovò ad operare, dalle numerose committenze degli ordini conventuali, delle chiese e del ceto agiato. La sua pittura ebbe un notevole riconoscimento ed una consacrazione allorché Francesco III Caracciolo gli commissionò gli affreschi di alcune sale al piano nobile del Palazzo Ducale, nel 1777, nelle quali il pittore si rese interprete della cultura e del gusto del committente dando vita a scene in cui riesce a mescolare sapientemente allegorie, frutto di influssi arcadici, e intenti didascalici.

 

Ogni artista per partecipare dovrà iscriversi e prendere parte alla selezione gratuita che sarà effettuata da un comitato scientifico scelto dall’organizzazione.

Ogni artista potrà iscriversi alla preselezione:

dal 01 settembre 2021 al 01 novembre 2021

sul sito ufficiale www.festivaldellimmagine.it seguendo le indicazioni del form “ISCRIVITI ORA” o presso la sede “RIFLESSI D’ARTE” a Martina Franca (TA) in via Bellini nr.77 contattando preventivamente il numero 331.3636085.

 

******************************

 ADESIONE ALLA MOSTRA CONCORSO

 

LK

 

ARTICOLO 1: DESTINATARI

La partecipazione al festival è rivolta a tutti gli artisti di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia e all’estero con età superiore a 18 anni.  

Accedono: professionisti, amatori, botteghe e scuole d’arte.

 

ARTICOLO 2: SVILUPPO

Si partecipa alla mostra/concorso con MASSIMO DUE OPERE ad una sola categoria tra:

 DIPINTI – DISEGNI – SCULTURE

Ogni artista per aderire deve iscriversi direttamente sul sito www.festivaldellimmagine.it compilando l’intera area del form – ISCRIVITI ORA –

Oppure: inviando una e-mail all’indirizzo: segreteriariflessi@gmail.com comunicando quanto segue:

Dati personali dell’artista:

Nome_________cognome__________ nascita_________residenza______

codice fiscale______telefono____mail_____________________________

Allegando alla e-mail:

  • Biografia personale dell’artista,
  • Fotografie delle opere con cui intende partecipare alla mostra, (foto in buona risoluzione in formato JPG o TIF– scatto centrale),
  • Descrizione delle opere: titoli, tecnica, misure opere (tre dimensioni), materiali usati, valore ed eventuale quotazione mercato,
  • Eventuali note dell’artista,
  • Non saranno accettate riproduzioni di altre opere d’arte,
  • Le opere devono essere di produzione e realizzazione personale,
  • Le opere da esporre non devono aver mai partecipato al festival dell’immagine,

Per problemi in fase d’iscrizione o per ricevere informazioni è possibile contattare il 331.3636085

 

ARTICOLO 3: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE

Le opere da presentare sono a tema libero.

La presentazione e l’interpretazione sono libere e a cura dell’artista, così come materiali, cornici, cartoncini, tele, tipi di colore e lavorazione scelte. 

LE OPERE COMPRESE DI EVENTUALI CORNICI (non obbligatorie) NON DEVONO superare la misura MASSIMA di cm. 100 x 100, (altre misure non saranno prese in considerazione né selezionate per la mostra).

A termine dell’iscrizione sarà cura dell’organizzazione inviare ricevuta d’iscrizione all’email personale che è stata fornita in fase di registrazione.

 

ARTICOLO 4: COMITATO SCIENTIFICO SELEZIONE DELLE OPERE E DEGLI ARTISTI

Terminata la fase del periodo d’iscrizione, si insedierà il comitato scientifico che selezionerà gli artisti.

A tutti gli artisti selezionati, entro e non oltre il 07 novembre 2021, sarà inviata mail e conferma telefonica di avvenuta selezione di partecipazione al Festival dell’Immagine 2021.

L’artista selezionato dopo la conferma di partecipazione dovrà inviare entro e non oltre il 14 novembre 2021   la quota di adesione alla mostra è di 30,00 euro per opera tramite le seguenti modalità:

  • BOLLETTINO POSTALE: allegato al seguente bando – da saldare in ufficio postale o da bar/tabacchi abilitati – conto Corrente n.001042966604 intestato all’Ass. p.s RIFLESSI D’ARTE Martina Franca Via Bellini 77; – Causale quota spese di partecipazione mostra FESTIVAL DELL’IMMAGINE 2021;
  • TRAMITE BONIFICO BANCARIO: intestato all’ass. RIFLESSI D’ARTE – Martina Franca (TA) via Bellini 77 – codice Iban: I T 1 9 H 0 7 6 0 1 1 5 8 0 0 0 0 1 0 4 2 9 6 6 6 0 4 – Causale: quota spese di partecipazione mostra FESTIVAL DELL’IMMAGINE 2021;
  • DIRETTAMENTE NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE RIFLESSI D’ARTEMartina Franca TA in via Bellini nr. 77, telefonando preventivamente ai numeri 331.3636085 – 348.8575283

La quota è comprensiva di tessera associativa “Riflessi d’Arte” anno 2021 e del catalogo ONLINE, che verrà PRESENTATO AL FESTIVAL E PUBBLICATO in seguito sul sito ufficiale www.festivaldellimmagine.it. A conclusione dell’iscrizione la segreteria invierà regolare ricevuta di pagamento all’email fornita.

.,

ARTICOLO 5 GIUDICI

I giudici, esponenti nel campo dell’arte, e responsabili di gallerie nazionali, passeranno alla valutazione delle opere in esposizione prima dell’inaugurazione fissata per il giorno 13 dicembre 2021. I vincitori saranno divulgati nella serata finale e di premiazione fissata per domenica 19 dicembre 2021. Il programma e gli orari degli eventi sarà pubblicato a novembre 2021.

 

PREMI CATEGORIE

  • CATEGORIA DISEGNI: 1° posto valore euro 300,00
  • CATEGORIA DIPINTI: 1° posto valore euro 300,00
  • CATEGORIA SCULTURE: 1° posto valore euro 300,00

 (premi acquisti presso una catena nazionale di elettronica)

  • PREMIO DELLA CRITICA: premio scelto direttamente dal critico d’arte dell’edizione Dott.ssa Antonella Nigro.
  • PRIMO POSTO ASSOLUTO #FDI 2021 –Premio Carella città di Martina Franca

        1° posto valore 1000,00 euro (premio acquisto presso una catena nazionale di elettronica)

 

ARTICOLO 6: CONSEGNA OPERE SELEZIONATE

Le opere selezionate per la mostra dovranno essere consegnate di persona o da delegati degli artisti

Nel giorno (UNICO): 10 dicembre 2021 dalle ore 17:00 alle 19:00 presso il PALAZZO DUCALE piazza Roma – primo piano sale ex museo Pianelle Martina Franca, luogo dove si svolgerà l’evento espositivo.

  • Per gli artisti che intendono spedire le opere tramite corriere devono contattare il numero 331.3636085 per accordarsi direttamente, e avere informazioni utili per la spedizione in deposito *spedizione che dovrà pervenire alla sede di deposito obbligatoriamente entro il 30 novembre 2021*
  • Le opere che non saranno consegnate nei tempi stabiliti non saranno prese in considerazione e non potranno pertanto partecipare alla mostra,
  • Gli involucri per la spedizione saranno riutilizzati,
  • Per la restituzione delle opere tramite corriere a termine dell’evento, l’artista dovrà contattare il numero 331.3636085 per accordarsi e definire l’azienda di trasporto. (le spese di contrassegno o spedizione sono a carico del partecipante).

ARTICOLO 07: TERMINE DELLA MOSTRA

A termine della mostra le opere potranno essere ritirate e non saranno trattenute dall’organizzazione, in quanto di proprietà esclusiva dell’artista partecipante. In caso valutazione o vendite delle opere durante la mostra, l’organizzazione metterà in contatto l’acquirente con l’artista non entrando nella trattativa. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, l’organizzazione non si assume nessuna responsabilità sulle opere in caso di danneggiamenti di corrieri, furti, o danni d’immagine verso terzi.

 

ARTICOLO 08: RESPONSABILITA’– DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

OGNI ARTISTA AUTORIZZA all’atto dell’iscrizione ONLINE o presso la sede “RIFLESSI D’ARTE” l’utilizzo delle immagini scattate durante la mostra o inviate dagli stessi partecipanti per la pubblicazione su pagine web o su materiale cartaceo, o su testate giornalistiche.  L’artista potrà fare divieto di pubblicazione, inviando mail: a festivaldellimmagine@gmail.com negando l’uso all’utilizzo delle immagini e delle opere.

OGNI ARTISTA in fase d’iscrizione ONLINE o CARTACEA dichiara di avere la paternità delle opere presentate, frutto del proprio lavoro, sollevando gli organizzatori da qualsiasi eventuale danno.

Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

I dati forniti da chi presenta richiesta di iscrizione vengono registrati nel libro degli associati e/o in appositi registri, predisposti su supporto cartaceo e/o elettronico dell’associazione RIFLESSI D’ARTE con sede a Martina Franca (TA) in via Bellini 77 che è anche responsabile del trattamento. Per dati si intendono quelli forniti durante la registrazione quale associato e le successive modifiche e/o integrazioni da parte dell’utente. I dati personali volontariamente forniti per aderire all’evento, saranno trattati da parte dell’associazione stessa adottando le misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra citata. In calce a consegna delle opere andrà apposta la firma alla seguente dichiarazione:

Il/La sottoscritto/a dichiara di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), avendone compreso quanto in essa indicato. Nome e Cognome

 

ARTICOLO 9 RINUNCIA ALLA MOSTRA

Nel caso cui l’artista decide di non presentare le opere dopo essere stato selezionato, non sarà possibile ricevere il rimborso della quota d’iscrizione, in quanto le somme stanziate servono per coprire le spese e la gestione della manifestazione. La rinuncia dovrà essere inviata tramite e-mail alla segreteria segreteriariflessi@gmail.com.

 

ARTICOLO 10 ANNULLAMENTO EVENTO

Nel caso in cui la manifestazione venga annullata o impedita da decreti nazionali a causa della pandemia da Covid 19, sarà cura della stessa organizzazione posticipare l’evento appena i termini e la gestione torneranno utili.

 

Martina Franca (TA)

30 agosto 2021

 

KK

KK

 

                                   Il Direttivo                                                           il Presidente F.F

                                                                                                          Ass. p.s. Riflessi d’arte

                                                                                                                Tonio Cantore